L’associazione

Sentiamo parlare di Cina tutti i giorni…ma che cosa sappiamo veramente di questo paese? Innovazione e tradizione, modernità e antichità, sviluppo e famiglia…la Cina è questo e molto altro. Ci siamo detti: “Ma come fare a descriverla?”
Siamo un’Associazione Culturale di giovani sinologi italiani e cinesi, attivi in Italia dal 2015. Organizziamo corsi di lingua e cultura cinese in collaborazione con scuole ed istituti. Promoviamo scambi culturali tra Italia e Cina e progettiamo viaggi che portano alla scoperta della Cina autentica. Abbiamo trovato la Cina per caso e ne siamo rimasti affascinati.

CLAUDIA ROGIALLI

Si è rivolta con curiosità verso l’oriente innamorata di questa cucina che il padre le faceva mangiare spesso da bambina. Laureata in Lingua Cinese a Firenze ha preso il primo volo per la Cina nel 2007 alternando esperienze di mediazione culturale, insegnamento e ricerca. Attualmente lavoro per un bran di lusso occupandosi di clienti cinesi.

MATTEO BURIONI

Laureato in Politica internazionale presso ISPI di Milano, giunge in Cina, precisamente a Beijing nel settembre del 2006; dopo uno stage in un’agenzia di comunicazione si è occupato di relazioni commerciali e ha viaggiato nelle principali città cinesi. Oggi si occupa di consulenza aziendale e internazionalizzazione.

ISABEL SHEN

Di origini cinesi ma da sempre innamorata della cultura europea si laurea a Pechino nel più importante Istituto per lo studio e la traduzione delle lingue straniere e nel 2011 si trasferisce a Firenze dove perfeziona il suo studio raggiungendo massimo livello del Ciels. Oggi si occupa di progetti turistici tra Italia e Cina.

MATTEO CECCHI

Matteo provenendo da studi legali ha cominciato ad interessarsi di scrittura cinese in Italia approfondendo la lingua cinese con vari soggiorni in Cina.
Oggi è un avvocato che tra le sue specializzazioni conta anche il diritto cinese.

Nei vari anni si sono aggiunti tanti amici con esperienze simili alle nostre e che hanno messo a servizio le loro competenze per promuovere una Cina autentica. Lavoriamo per andare oltre i luoghi comuni e conoscere davvero che cosa significa la Cina moderna.